Mi chiamo Charlotte Matteini, ho 34 anni e sono una giornalista specializzata in politica interna, inchieste sul mondo del lavoro e fact-checking. Per molti anni ho lavorato come giornalista ed editorialista a Fanpage.it, una palestra eccezionale, poi Open e Tpi. Attualmente mi occupo di inchieste sul mondo del lavoro per Ilfattoquotidiano.it e scrivo editoriali su temi di attualità e politica per Today.it
Ma questa non sono io. Questo è solo il mio curriculum in breve.
Chi sono io? Sono Charlotte Matteini, sono Asperger, ho undici tatuaggi (per ora) e ho preso molto male il passaggio dagli *enti agli *enta. Ho origini miste: nata e cresciuta a Milano, sono metà sarda e metà siciliana (e me ne vanto parecchio).
La mia adolescenza è stata piuttosto turbolenta e tormentata, ne ho combinate di tutti i colori. Posso dire che è stata la scrittura la mia vera salvezza. Ho tre passioni principali: la politica, la (corretta) comunicazione e la scienza. Se un argomento colpisce la mia attenzione, posso passare intere giornate e notti a studiarlo in tutte le sue sfaccettature.
Mi piace parlare con le persone, soprattutto con sconosciuti incontrati per caso. Mi piace ascoltare storie di vita presente e passata, sono affascinata da chiunque abbia qualcosa da insegnare o da raccontare. Amo in maniera viscerale Pirandello. Al momento, la mia unica certezza è che, prima o poi, scriverò un libro. Su cosa, non ne ho idea.
Per proposte di collaborazione è possibile contattarmi all’indirizzo mail charlotte@charlottematteini.it