Charlotte Matteini giornalista

Mi chiamo Charlotte Matteini, ho 33 anni e sono laureata in una materia piuttosto bistrattata: scienze della comunicazione. Sono ufficialmente giornalista dal 2016, ufficiosamente dal 2011, e negli anni mi sono prevalentemente occupata di comunicazione, politica interna, debunking e fact-checking. Ho lavorato nell’ambito della comunicazione digitale come consulente e addetta stampa, poi come giornalista ed editorialista a Fanpage.it, una palestra eccezionale, Open e Tpi. Attualmente il mio percorso nel giornalismo è “in pausa” ma continuo a scrivere e occuparmi di politica per passione su questo blog e attraverso i miei canali social.

Ma questa non sono io. Questo è solo il mio curriculum in breve.

Chi sono io? Sono Charlotte Matteini, sono Asperger, ho dieci tatuaggi (per ora) e ho preso molto male il passaggio dagli *enti agli *enta. Ho origini miste: nata e cresciuta a Milano, sono mezza sarda e mezza siciliana e ne vado molto orgogliosa.

La mia adolescenza è stata piuttosto turbolenta e tormentata, ne ho combinate di tutti i colori. Posso dire che è stata la scrittura la mia vera salvezza. E anche lo studio, la conoscenza. Ho sempre sete di conoscenza, di quella matta e disperatissima. Ho tre passioni principali: la politica, la (corretta) comunicazione e la scienza. Se un argomento colpisce la mia attenzione, posso passare intere giornate e notti a studiarlo in tutte le sue sfaccettature.

Mi piace parlare con le persone, soprattutto con sconosciuti incontrati per caso. Mi piace ascoltare storie di vita presente e passata, sono affascinata da chiunque abbia qualcosa da insegnare o da raccontare. Amo in maniera viscerale Pirandello. Al momento, la mia unica certezza è che prima o poi scriverò un libro e probabilmente questo blog altro non è che la base di questo progetto.

Per proposte di collaborazione è possibile contattarmi all’indirizzo mail charlotte@charlottematteini.it